Curriculum

Clarissa Guarneri

Nata in provincia di Varese nel 1988, entra nel mondo della musica all’età di 4 anni. A 10 anni sostiene l’esame di licenza di teoria e solfeggio presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il M° M.Taloni. Dopo essere passata attraverso lo studio di vari strumenti, quali pianoforte, chitarra classica e batteria, consegue l’esame di compimento inferiore di Flauto Traverso presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como e successivamente si avvicina agli studi del canto moderno. Dopo aver conseguito il diploma di maturità come Perito informatico nell’A.S. 2006/2007 presso “I.S.I.S. Città di Luino”, si iscrive presso il Conservatorio “G.Puccini” di Gallarate conseguendo la licenza di armonia complementare (2010) e storia ed estetica musicale (2010), per arrivare al diploma in Flauto Traverso a luglio 2011, con il M°Maurizio Valentini.

Nel giugno del 2014 sostiene l’esame di terzo livello nella classe di canto moderno presso l’accademia Lizard di Fiesole (FI), passandolo con il massimo dei voti. Nel dicembre 2015 conclude il percorso Lizard sostenendo l’esame di quarto livello con i M° Elisa Luzardi e Alessandro del Vecchio.

Nel marzo 2015 si laurea in scienze della formazione primaria presso l’università Bicocca di Milano e nel settembre dello stesso anno conclude la specializzazione per il sostegno.

Nel 2010 partecipa all’incisione del cd “Slender hopes” di Simone Carnaghi, registrando le parti di flauto traverso.

Nel 2012 arriva in finale al rinomato concorso canoro di “St.Vincent”, in Val d’Aosta.

Negli anni 2013 e 2014 collabora con il teatro Franzato, curando ed eseguendo, in collaborazione con altri musicisti, la parte muscicale.

Nel 2014 partecipa con la poetessa Aleksandra Damnjamovic ad un progetto di scrittura creativa e musica realizzato in gemellaggio con la città di Belgrado.

Nel 2017 partecipa in qualità di musicista alla finale  del talent show X-Factor.

Tra le esperienze musicali passate cita: “The little big-band dixieland” (musica dixieland), Compagnia della Formica (compagnia di musical), “Gospel greensleeves choir” (coro gospel), “Clary&Mirko” (musica ballabile), “The green fairy minstrel” (gruppo di musica celtica/medievale), “Soul Fire” (gruppo rock anni ’70/ ’80), Filarmonica cittadina di Marchirolo.

Esperienze musicali attuali: “The green fairy minstrel” (duo acustico con repertorio misto di musica celtica e rock/blues), “Flhar Sisters” (duo arpa, voce e flauto), quintetto “Galec”.

 

Elena Guarneri

Nata in provincia di Varese nel 1994, si avvicina al mondo della musica all’età di 8 anni, iniziando lo studio del flauto traverso e successivamente del pianoforte. La sua grande passione però, potrà essere soddisfatta solo all’età di 12 anni, quando inizia a studiare arpa celtica con il M° S.Chessa. Dopo pochi mesi passerà all’arpa classica. Frequenta il liceo sociopsicopedagogico ad indirizzo musicale “A.Manzoni” di Varese, iniziando a studiare con il M°R.Moretti, insegnante presso il Civico Liceo Musicale di Varese. Nel frattempo porta avanti gli studi di pianoforte con il M° M.Morellini.

Nel 2009 vince il 1° premio assoluto come arpista solista al Concorso di Musica per i giovani della città di Tradate. L’anno dopo si aggiudicherà il 1° premio come pianista solista al Concorso di Musica per i giovani della città di Tradate, con l’adagio tratto da “Sonata al chiaro di luna” di Beethoven.

Nel 2009 consegue la licenza di teoria e solfeggio, con il M° C.Guarneri presso il Conservatorio “G.Puccini” di Gallarate, nel 2010 il complementare di pianoforte presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara e nel 2012 l’esame di 3° anno di arpa classica. Nel frattempo porta avanti anche gli studi di canto lirico con il M° O.Pari e di pianoforte con il M° M.Cadario.

Nel 2014 frequenta una masterclass di esecuzione e arrangiamenti per ensemble di arpe con il M° P.Devoti.

Nel 2015 è la prima esecutrice del  brano Piraha del M° V.Zago per arpa, voci e musica elettronica.

Nel 2017 partecipa in qualità di musicista alla finale  del talent show x-Factor.

Si laurea nel marzo 2018 con il massimo dei voti e Lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como.

Attualmente segue l’ultimo anno del corso di Arpaterapia presso “arpamagica” di Milano.

Ha collaborato con i seguenti gruppi musicali: “the green fairy minstrel” (gruppo di musica celtica/medievale), “orchestra del Civico Liceo Musicale di Varese”, “orchestra di fiati del Liceo Manzoni di Varese”, Filarmonica di Marchirolo, corale “Amadeus” di Cuveglio diretta dal M° L.Capister, sestetto di arpe del Conservatorio di Como.

Attualmente collabora con la sorella Clarissa nel duo “Flhar sisters” e suona nel quintetto “Galec”.